iSLE. La sperimentazione si prolunga

Grazie ai buoni esiti della prima demo, la piattaforma iSLe è arrivata all’estate 2014 con uno stato d’avanzamento del progetto decisamente positivo:  con tutte le componenti core di authoring e di presentation – dal sistema autore , alle risorse linguistiche e semantiche, fino ai moduli didattici e a quelli di recommendation – in fase avanzata di realizzazione.

Data la necessità di calibrare il prototipo in relazione al crescente coinvolgimento dello stakeholder Mondadori Education per la creazione dei contenuti,  i tempi delle attività di ricerca hanno richiesto più tempo del previsto e per questa ragione termineranno a settembre invece che a luglio.

Particolarmente significativo in questa fase,  l’impegno per gli obiettivi realizzativi di iSLe da parte dei parteners ha avuto ed avrà un focus specifico proprio sulla modellazione didattica.

Le attività appena concluse e quelle avviate successivamente alla prima demo si concentrano infatti sulle tecniche di composizione funzionali ai modelli didattici (tecniche di semantic composition, tecniche narrative, tecniche di stilistica), sulla protezione dei contenuti  e sull’implementazione di strumenti di monitoraggio dell’efficacia didattica sui diversi domini di conoscenza e profili formativi, allo scopo specifico di approdare appunto ad una piattaforma e ad un modello di liquid edubook che funzionino come un vero e proprio kit metodologico-didattico.

Author: Redazione Progetto ISLE

Share This Post On

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>