Ecco le aziende che partecipano alla realizzazione del progetto iSLe
META Srl si occupa da anni di prodotti innovativi nel settore della produzione multimediale e più in generale dell’ICT. META Srl si è distinta soprattutto nello sviluppo di sistemi operativi e gestionali per i Beni Culturali e per la fruizione multimediale integrata dei contenuti museali. Nell’ambito di queste iniziative e soprattutto con l’apertura di un nuovo asse aziendale per lo sviluppo di prodotti innovativi per il web – specificatamente portali per l’editoria digitale e ambienti virtuali d’apprendimento– META Srl ha individuato nel Natural Language Processing e nel Text Mining settori particolarmente interessanti da esplorare.
META Srl già da tempo ha rapporti di collaborazione con il CNR, in particolare con l’Istituto di Linguistica Computazionale, con il quale ha partecipato alla realizzazione di biblioteche digitali e di traduttori concettuali.
L’Istituto di Linguistica Computazionale “Antonio Zampolli” del CNR (ILC-CNR) opera nel settore della Linguistica Computazionale sin dal 1967, come Divisione di Linguistica Computazionale presso il Centro Nazionale Universitario di Calcolo Elettronico (CNUCE) e dal 1978 come istituto indipendente del CNR.
SPACE è nata nel dicembre 1996 per esplorare il potenziale della tecnologia multimediale al servizio dell’editoria e della cultura. Nell’anno 2000 il pacchetto di maggioranza dell’impresa è stato acquisito dal Gruppo industriale Atlantis, che aveva lanciato nel 1998 una importante iniziativa per realizzare (nell’ambito di un Contratto di Programma nazionale) un laboratorio di innovazione insediato in Sardegna e volto a supportare le Pubbliche Amministrazioni nel processo di sviluppo e di ammodernamento amministrativo. Le quote già in possesso di Atlantis S.p.a. sono state rilevate dai soci di minoranza e da altri investitori nel luglio del 2010.
01S utilizza un approccio integrato alle problematiche tramite processi certificati, nella massima collaborazione tra la struttura interna, i collaboratori, ma soprattutto coinvolge nel processo di produzione i propri clienti per aiutarli a raggiungere gli obiettivi aziendali.
01S Community Company mette al centro di tutto la competenza e la professionalità delle proprie risorse umane che, comunicando e interagendo, costituiscono una rete sociale di interscambio e di crescita.
01S è professionalità e competenza nei settori tecnologicamente avanzati, si presenta sul mercato in maniera aperta e lavora con l’impegno costante di far crescere la comunità insieme ai partner e ai clienti.
ViDiTrust fondata nel 2010, è un’azienda nata come spin-off dell’Università degli Studi di Siena ed è attiva nel campo dell’anticontraffazione e del “brand protection”. ViDiTrust punta ad emergere nel mercato dell’autenticazione e dell’anticontraffazione applicata agli attuali processi di stampa, progettando e sviluppando idee innovative che prendono spunto dalle più recenti ricerche ICT sviluppate in ambito universitario.
PIN S.c.r.l. – Servizi didattici e scientifici per l’Università di Firenze è una associazione senza fini di lucro a maggioranza pubblica. Il Centro è strutturato come un consorzio in cui la gestione ed il controllo finanziario sono affidati al Consiglio di Amministrazione e la responsabilità scientifica e tecnica è di competenza del Comitato Tecnico-Scientifico. Il Centro è finanziato da risorse pubbliche e private, anche attraverso specifici progetti di ricerca.
Il PIN rappresenta un innovativo punto di contatto fra l’Università e la società civile, con l’obiettivo di facilitare una rapporto più stretto ed efficace con il territorio e di porsi come supporto primario per la formazione universitaria in diversi settori.