Di fronte ad una significativa platea di editori legati al mondo della scuola – Casalini, Giunti, Hoepli, Il Mulino, Pearson, RCS Education, La Scuola – la piattaforma iSLe è stata protagonista di una giornata di approfondimento divulgativo dedicata alle nuove prospettive dell’editoria scolastica, della didattica 2.0 e alla sperimentazione nelle scuole svolta in collaborazione con Mondadori Education.
Web semantico, profilazione dell’utente e didattica non lineare diventano flusso digitale di contenuti intermediali per l’apprendimento scolastico online, offline e su mobile: questo il cardine funzionale ed editoriale dell’innovativo Liquid book creato dal progetto iSLe, l’elemento cha maggiormente ha catalizzato la curiosità del pubblico presente all’evento e l’interesse verso ulteriori prospettive di sviluppo della piattaforma.
«“Liquid” per iSLe non è soltanto sinonimo di testo “portatile” e fruibile su dispositivi mobile – illustra Paolo Ongaro, CEO di GruppoMeta, capofila del progetto – ma è anche indicativo di contenuti personalizzabili e adattabili in base all’ambito disciplinare e al profilo dell’utilizzatore, perché taggati (“etichettati”) e tra loro collegati con relazioni di significato e di contesto».
Al centro dell’incontro moderato da AIE – Associazione Italiana Editori – il tema della fruizione digitale dei contenuti per l’apprendimento personalizzato e il rapporto virtuoso fra produzione e distribuzione che iSLe consente di sviluppare in maniera utile, semplice ed efficace.
« Il nuovo “ebook” liquido – continua Ongaro – si presenta come un libro a strati: uno strato social per condividere appunti e note all’interno della classe, uno strato di esercizi per eseguire test di verifica direttamente sul libro con l’ausilio di suggerimenti e approfondimenti modulati sui risultati raggiunti».
> Dicono di iSLe
Toscana24 – ilSole24or