La prima lezione preparata su piattaforma iSLe è approdata sui banchi delle classi 3D e 3E del Liceo Scientifico Majorana di Capannori (Lucca).
Partendo dal libro di testo “Heading out” edito da Mondadori Education e con il supporto del team di GruppoMeta, la docente di lingua e letteratura inglese ha costruito direttamente sulla piattaforma l’introduzione storica e il racconto della trama del penultimo dramma di Shakespeare, offrendo così ai ragazzi un quadro dinamico dell’opera.
Connessi simultaneamente dai banchi attraverso i tablets, i ragazzi hanno seguito la lezione familiarizzando con gli strumenti interattivi di iSLe. Utilizzando la timeline hanno visualizzato una mappa delle relazioni concettuali esistenti fra l’opera, il contesto storico di riferimento e i personaggi. La lezione si è conclusa con una fase di verifica costituita da test a risposta chiusa eseguiti collettivamente.
Un primo step formativo, dunque, sia per il docente coinvolto che per gli studenti ed, al tempo stesso, un primo momento di verifica su un caso reale per Isle.
Con l’ausilio di GruppoMeta e valorizzando l’efficace sinergia metodologica instaurata con i docenti coinvolti nella sperimentazione, il percorso d’apprendimento proseguirà con lo step “L’opera oltre il suo tempo”. Una proposta di percorso interdisciplinare – fra pittura, musica, cinema e teatro – che permetterà di collegare l’analisi del dramma shakespeariano, i suoi tratti stilistici e i caratteri dei personaggi, ad opere di natura ed autori diversi secondo le suggestioni creative e le dinamiche di approfondimento non lineare tipiche della multimedialità applicata alla didattica.
Questo primo percorso di sperimentazione, già avviato anche in altre 4 classi dello stesso istituto, è seguito da Gruppometa con fasi di monitoraggio successive attraverso la somministrazione di due specifici questionari – uno per il docente l’altro per lo studente – espressamente formulati per verificare in itinere quali sono, come cambiano e come potrebbero migliorare il giudizio e soprattutto il rapporto fra la piattaforma, il singolo utente, i contenuti e l’apprendimento, anche in relazione al contesto classe-scuola e ai momenti di studio autonomo svolti dopo la scuola.